La Via Francigena, fa parte di una serie di cammini, che dall’Europa occidentale e in particolare dalla Francia, portavano nell’Europa meridionale, in particolare a Roma e in Puglia, nell’Italia meridionale, dove i pellegrini potevano salpare per Gerusalemme. Il pellegrinaggio a Roma, e la visita alla tomba dell’apostolo Pietro, fu nel medioevo una delle tre “peregrinationes maiores” insieme a Terra Santa e Santiago di Compostela.
Ecco perché l’Italia è stata continuamente percorsa da pellegrini provenienti da tutta Europa. La maggior parte di loro faceva scalo a Roma, altri scendevano la penisola fino al porto di Brindisi e da lì in Terra Santa. La maggior parte dei pellegrini proveniva dalla terra dei Franchi, da qui il nome francigena. La prima descrizione della via risale al X secolo, dall’arcivescovo Sigerico di ritorno da Roma a Canterbury, quando visitò il papa.
Per ragioni pratiche abbiamo diviso l’itinerario in 8 settimane, tuttavia siamo molto flessibili.
Puoi partire in qualsiasi punto della strada e in qualsiasi giorno della settimana; puoi dividere in 2 alcuni dei giorni più lunghi e scegliere i luoghi dei tuoi giorni di riposo. Come servizio di cortesia nella maggior parte delle occasioni puoi accorciare la tua tappa utilizzando il trasferimento dei bagagli.
I nostri servizi
Prenotiamo i tuoi alloggi
Trasferiamo i tuoi bagagli
Forniamo note dettagliate, i file GPS del percorso e le Credenziali del pellegrino.
Siamo disponibili telefonicamente 24h.
Itinerari settimanali scelti da noi
Da Bourg St. Pierre a Pont St. Martin | Km 104,7 sentieri di montagna
Da Aulla a San Miniato | Km 128,3 terreno collinare
Da San Miniato a San Quirico | Km 125,9 terreno collinare
Da San Quirico a Montefiascone | Km 127,2 prevalentemente su terreno collinare
Da Montefiascone a Rome | Km 123,1 principalmente su sentieri di campagna e strade sterrate – a tratti asfaltate
Questa settimana si svolge nel cuore della Toscana passando per le città più famose come San Gimignano, Siena e San Quirico d’Orcia.
È un itinerario che attraversa due settimane del Cammino standard, ma ti dà la possibilità di visitare la bellissima Toscana con il gioiello “Siena”…