Via di Francesco Nord
Il Cammino di San Francesco non è un itinerario di pellegrinaggio nel senso proprio del termine. Fino a pochi anni fa, infatti, non c’erano mai pellegrini che tornassero sui passi di san Francesco. Questo sentiero collega semplicemente i luoghi che furono importanti nella vita di San Francesco.
Francesco, noto per il suo modo di vivere umile e semplice, è tuttavia una figura rivoluzionaria nella storia della cristianità; in un’epoca in cui la Chiesa di Roma era il centro del potere temporale del Papato – noto per accumulare enormi ricchezze, cospirare e tollerare la corruzione. San Francesco predicava la povertà e l’amore fraterno verso ogni creatura di questo mondo.
L’esempio dato dalla vita di san Francesco è stato probabilmente l’ispirazione per il nuovo papa che ha scelto di chiamarsi Francesco I.
Partirete dal Monastero de La Verna, il luogo dove San Francesco avrebbe ricevuto le «Stimmate», e terminerete ad Assisi, dove fu sepolto. Lungo il percorso passerete diversi monasteri minori e abbazie dove il Santo soggiornò durante il viaggio, nonché dove la leggenda vuole che abbia compiuto miracoli come l’addomesticamento del lupo feroce a Gubbio.
Via di Francesco Sud
La parte meridionale del cammino inizia a Roma, sede del papato, e termina ad Assisi.
Abbiamo scelto di invertire il percorso per permettere di seguire tutte le tappe consecutivamente da La Verna a Roma.
Al di là del valore spirituale, questo itinerario cammina attraverso scenari suggestivi, ricchi di storia e capolavori architettonici; eremi in mezzo al nulla e meravigliose abbazie. Insomma, un viaggio tra natura, arte e storia che vi affascinerà.
Un viaggio, un'avventura, un trekking, un pellegrinaggio, un'esperienza di vita?
Cammino completo. Dai boschi di montagna della Toscana ai prati aperti dell’Umbria, questo itinerario ripercorre i luoghi di San Francesco.
Dai boschi di montagna della Toscana ai prati aperti dell’Umbria, questo itinerario ripercorre i luoghi chiave della vita di San Francesco d’Assisi
Al di là del valore spirituale, questo itinerario attraversa splendidi scenari, ricchi di storia e capolavori architettonici
4 giorni: il sentiero francescano, un cammino che riunisce i luoghi salienti della vita del santo.
4 giorni: il sentiero francescano, un cammino che riunisce i luoghi salienti della vita del santo.