01
Giorno 1: Arrivo ad Aulla
Aulla è stata distrutta interamente durante l'ultima guerra, quindi è una cittadina moderna. L'abbazia di San Caprasio è stata ricostruita e la vista vale la pena. Andate a trovare il parroco e potreste incontrare altri pellegrini.
02
Distanza 18,5 km, tempo di percorrenza 5 h
Day 2: Aulla - Sarzana
Sarzana è una delle più antiche tappe della Francigena. Conserva una fortezza imponente. Si attraversano gli ultimi contrafforti dell'Appennino per giungere al luogo da dove i pellegrini scoprivano il mare per la prima volta. Panorami bellissimi sulle gole del Magra. Il castello in rovina di Bibola è la nostra prima tappa, poi i ruderi del castello di Brina prima di iniziare la discesa verso Sarzana.
Tipo di percorso: quasi interamente sterrato
03
Distanza 17,2 km, tempo di percorrenza 4.30 h
Giorno 3: Sarzana - Avenza
Per prima cosa si incontra la fortezza di Sarzanello. Camminerete quindi di fortezza in castello, per avvistare la torre con le Alpi Apuane sullo sfondo. È il paese del famoso marmo di Carrara e le montagne sono bianche a causa dei suoi depositi.
Tipo di percorso: sterrato e asfalto secondario
04
Distanza 22,6 km, tempo di percorrenza 5.30 h
Giorno 4: Avenza - Camaiore
Una piacevole passeggiata con splendide viste sulla costa. Ancora una volta, rimaniamo in alto sulle colline per evitare una pianura sovraffollata. Il percorso è quindi ricco di sali e scendi. I paesi di questa zona, contrariamente a quello della costa, sono ancora molto ben conservati con strade lastricate e piccoli caffè. Prenderemo un treno tra Massa e Pietrasanta per evitare un noioso e lungo tratto.
Tipo di percorso: strade sterrate e asfalto secondario
05
Distanza 24 km, tempo di percorrenza 7.30 h
Giorno 5: Camaiore - Lucca
L'attrazione principale della giornata è sicuramente il punto di arrivo, Lucca che si raggiunge attraverso il Parco del fiume Serchio. Fate una passeggiata sulle mura ovali della città, visitate il Duomo senza dimenticare “il Volto Santo” un'imponente scultura lignea realizzata da Niccodemo, giunto miracolosamente a Lucca su una barca senza marinai, come narra la leggenda.
Tipo di percorso: strade sterrate e asfalto secondario
06
Distanza 17,1 km, tempo di percorrenza 4.30 h
Giorno 6: Lucca - Altopascio
Una piacevole cittadina nota per il suo pane e per il suo "Spedale" costruito nel 1084, sede dei cavalieri del Tau, per accogliere e curare i pellegrini provati dall'aver attraversato le paludi circostanti.
Tipo di percorso: quasi interamente asfalto
07
Distanza 29 km, tempo di percorrenza 7.30 h
Giorno 7: Altopascio - S. Miniato
Breve tratto di bassolato originale, poi, dopo Ponte a Cappiano (XVI sec.) si traversa una zona leggermente collinare per raggiungere San Miniato Alto, cittadina molto graziosa con strade acciottolate e bei palazzi. Per accorciare la tappa ed evitare un tratto non proprio piacevole, è possibile prendere un autobus.
Tipo di percorso: strade sterrate, asfalto secondario e un tratto di pavimentazione originale
08
Giorno 8: Fine dei nostri servizi
Ci vediamo l'anno prossimo per camminare insieme la prossima tappa.