01
Distanza 18 km, tempo di percorrenza 5.30 h (con un transfer da Grancia a Cuna)
Giorno 1: Siena - Buonconvento
Percorrerete un percorso tortuoso per gran parte della giornata fino a raggiungere la “Grancia di Cuna” antico deposito di viveri fortificato per proteggerlo durante le interminabili guerre del Medioevo. Forniva anche rifugio ai pellegrini. Qui la signora che effettua il trasferimento dei bagagli vi verrà a prendere e vi accompagnerà al vostro hotel a Buonconvento.
02
Distanza 22,5 km, tempo di percorrenza 6 h
Giorno 2: Buonconvento - San Quirico
L'ultimo terzo della strada, su un terreno facile, segue la vecchia Cassia. San Quirico fu una delle tappe più importanti sulla via per Roma e conserva alcuni degli edifici più interessanti della zona con la Collegiata e i resti di un antico ospedale per pellegrini.
03
Distanza 13,7 km, tempo di percorrenza 4 h
Giorno 3: San Quirico - Castelnuovo dell'Abate (Sant'Antimo)
Poiché l'Abbazia di Sant'Antimo è uno dei luoghi più belli della Toscana, abbiamo deciso di percorrere una versione più antica della Francigena che non la aggira. Il percorso da San Quirico è interamente sterrato e in parte su sentiero. Offre splendide viste sul castello di Ripa d'Orcia e sulla gola dell'Orcia. L'ultimo tratto sale costantemente tra i vigneti del Brunello.
04
Distanza 17,1 km, tempo di percorrenza 5.30 h
Giorno 4: Castelnuovo dell'Abate to Castiglione d'Orcia
Ci sono sentieri che salgono sul crinale che domina la Val d'Orcia, ma a seconda della stagione si può preferire la strada asfaltata in quanto fangosa, e il fango delle crete è un'argilla collosa. La vista dalla cresta è strepitosa e il piccolo borgo dove si pernotta è incantevole.
05
Distanza 19,8 km, tempo di percorrenza 6.30 h
Giorno 5: Castiglione d'Orcia - Radicofani
Non si può evitare l'ultima salita su asfalto a Radicofani, una delle tappe più importanti della Francigena. All'ombra della sua imponente fortezza di Tetennano, offre uno dei paesaggi più potenti dell'intero percorso.
06
Distanza 30,2 km, tempo di percorrenza 5.30 h
Giorno 6: Radicofani - Proceno
Il sentiero è in parte sterrato fino a Ponte a Rigo e in parte asfaltato su strade secondarie. Il paesaggio è bellissimo. Questa alta strada che domina la Cassia era la via ufficiale prima del XVI secolo quando fu costruito il Ponte sul fiume Paglia. Convinci la padrona di casa a farti fare un giro del castello di Proceno.
07
Giorno 7: Trasferimento a Orvieto
Prenditi il tuo tempo per visitare questa meravigliosa città museo, arroccata su una rupe e ricca di monumenti come il Duomo, il Pozzo di San Patrizio, l'affascinante Orvieto sotterranea, i resti etruschi e medievali.
08
Giorno 8: Termina il nostro servizio
Ci vediamo l'anno prossimo per camminare insieme la prossima tappa!