01
Giorno 1: Arrivo a Gubbio
Arrivando a Gubbio, vi accoglierà una delle città medievali più belle d'Italia, con la meravigliosa Piazza Grande che domina il panorama della vallata sottostante, il Palazzo dei Consoli da cui partono i Ceri della festa più famosa dell'Umbria e l'Anfiteatro Romano ai piedi delle colle.
02
Distanza 22,2 km
Giorno 2: Gubbio - Castello di Biscina
Il secondo giorno inizierete con una passeggiata abbastanza impegnativa, ricca di saliscendi che si concluderà nei pressi di un antico castello che domina la valle del Chiascio. Il castello è un imponente rudere visitabile liberamente.
03
Distanza 15,8 km
Day 3: Biscina - Valfabbrica
Giornata abbastanza breve che si snoda, perlopiù in discesa, lungo la valle del Chiascio. Purtroppo, questa valle è stata deturpata dalla costruzione di una grande diga che si è poi rivelata inagibile perché mal costruita. La vista del fiume sinuoso dalla collina circostante è ancora suggestiva. Valfabbrica è una cittadina vivace dove fermarsi per un cappuccino prima di raggiungere il proprio hotel fuori città lungo il sentiero.
04
Distanza 13,7 km
Giorno 4: Valfabbrica - Assisi
L'inizio è un po' difficile, poi diventa più facile. Dolci colline e fitti boschi e un arrivo strepitoso con una vista mozzafiato su Assisi. Mentre nella prima parte il paesaggio è ancora aspro e scarsamente abitato, le pendici meridionali sono ricoperte dai primi uliveti.
L'agriturismo appena fuori le mura di Assisi offre un tuffo rinfrescante in una bellissima piscina.
05
3 ore di cammino
Giorno 5: Assisi - Assisi
Una giornata rilassante. Si può fare un cammino di 3 ore. Partite di buon passo salendo all'Eremo delle Carceri, tranquillo rifugio di S. Francesco. In cima al sentiero a 500 metri dall'Eremo c'è un bel posto per pic-nic con tavoli e panche. Altrimenti visitate semplicemente Assisi, che ha molto di più da offrire rispetto alla Basilica di San Francesco, anche se gli affreschi di Giotto sono superbi.
06
Distanza 13,7 km
Giorno 6: Assisi - Spello
Seguire la Via degli Ulivi, sul versante sud-occidentale del Monte Subasio. Un percorso rilassante, con poco dislivello e molti punti d'acqua, su una vista privilegiata sulla Valle Umbra. Si arriva dall'alto a Spello, tutta da scoprire con i suoi tesori storici, artistici e architettonici.
07
Giorno 7: Fine dei nostri servizi
Ci vediamo per la prossima avventura.