01
Giorno 1: Arrivo ad Assisi
Si può raggiungere Assisi in treno da Roma o Firenze. L'atmosfera tranquilla, intrisa di spiritualità e il superbo scenario della Valle Umbra e del Monte Subasio, lo rendono il luogo ideale per iniziare un percorso così impegnativo dal punto di vista spirituale e fisico. Notte nel centro storico di Assisi.
02
Distanza 13,7 km, tempo di percorrenza 3 h
Giorno 2: Assisi - Spello
Tutto su strade sterrate, è una camminata facile, con un dislivello contenuto. Camminerete tra uliveti, sul versante sud-ovest del Monte Subasio e bei panorami sulla Valle Umbra. Passerete la a Spello, piccola città ricca di monumenti, chiese superbe e capolavori come la Natività del Pinturicchio e una gustosa e ricca tradizione culinaria.
03
Distanza 19,5 km, tempo di percorrenza 3.5 h
Giorno 3: Spello - Trevi
Il paesaggio è sempre quello rilassante della campagna umbra, tra boschi e uliveti. Anche la città medievale di Trevi è un piccolo tesoro di arte, cucina e cultura, arrampicato sul monte. Pernottamento in hotel in centro paese.
04
Distanza 13,1 km, tempo di percorrenza 4 h
Giorno 4: Trevi - Poreta
Ora la via inizia a salire e scendere, anche se non in modo ancora molto duro, e gradualmente aumenta di altezza. Poreta è dominata dal suo castello, oggi chiuso ai visitatori. Pernottamento in paese.
05
Distanza 17,1 km, tempo di percorrenza 4.30 h
Giorno 5: Poreta - Spoleto
La giornata inizia salendo al castello e si sviluppa in saliscendi tra uliveti e boschi. L'ultimo tratto entrando a Spoleto è su strade pianeggianti o in discesa accolte dalla Chiesa longobarda di S. Salvatore e dal Monastero di S. Ponziano con una bella cripta. La città da sola merita un viaggio, e vi consigliamo di vedere il Duomo e la Rocca, passeggiando per il centro storico. Notte in albergo.
06
Distanza 22,5 km, tempo di percorrenza 5.30 h
Giorno 6: Spoleto - Macenano
L'uscita da Spoleto è modificata a causa della chiusura del Ponte delle Valli, che inizia in forte salita per poi spianare in prossimità del “Giro dei Condotti”. Dall'altra parte del ponte riprende la ripida salita fino all'eremo di Monteluco. La giornata è lunga e faticosa perché si va dalla Valle Umbra alla Valnerina. Notte in B&B.
07
Distanza 10 km, tempo di percorrenza 3.3 h
Giorno 7: Macenano - Arrone
Si trascorre camminando in pianura con l'accompagnamento del mormorio delle acque del fiume Nera.
08
Distanza 11,3 km, tempo di percorrenza 3.3 h
Giorno 8: Arrone - Piediluco
Oggi il sentiero inizia in pianura lungo la Valnerina, per poi affacciarsi sulle magnifiche Cascate delle Marmore, per raggiungere l'altopiano che ospita il bellissimo lago di Piediluco. Pernottamento in hotel, in riva al lago.
09
Distanza 23,9 km, tempo di percorrenza 7 h
Giorno 9: Piediluco - Poggio Bustone
L'itinerario odierno si sviluppa su diversi terreni che cambiano dai dolci paesaggi umbri a quelli appenninici, con pendii coperti di faggete. Il punto più significativo è il faggio di San Francesco, che proteggeva il santo con i suoi maestosi rami. Da qui un sentiero in discesa conduce ad alcuni saliscendi, in un ambiente montano che si concluderà nel paese di Poggio Bustone.
010
Distanza 17,6 km, tempo di percorrenza 5 h
Giorno 10: Poggio Bustone - Rieti
Il tratto odierno conduce alla Valle di Rieti, passando per sentieri a metà strada, attraverso il Convento della Foresta. Alla vostra sinistra vedrete le montagne del Monte Terminillo, mentre alla vostra sinistra la valle dove scorre il fiume Velino.
011
Distanza 21,9 km, tempo di percorrenza 6 h
Giorno 11: Rieti - Poggio S. Lorenzo
Giornata faticosa, ma di passaggio tra paesaggi selvaggi, eremi e abbazie; camminerete inizialmente nei fiumi Turano e Ariana, per poi passare nell'ambiente tipico della Sabina.
012
Distanza 20.4 km, tempo di percorrenza 5.30 h
Giorno 12: Poggio S. Lorenzo - Ponticelli di Scandriglia
Dopo la natura selvaggia si torna all'ambiente costruito dall'uomo, passando per campi coltivati, frutteti e uliveti, in una giornata lunga e faticosa.
013
Distanza 29,9 km, tempo di percorrenza 7 h
Giorno 13: Ponticelli di Scandriglia - Monterotondo
Giornata molto lunga con saliscendi tra colline e campi della Sabina, qualche tratto in asfalto e strade sterrate.
014
Distanza 18,4 km, tempo di percorrenza 5 h
Giorno 14: Monterotondo - Montesacro
La classica campagna romana si svolge sulle colline della Sabina, con casolari e greggi di pecore che pascolano sui prati, passando per il parco regionale della Marcigliana.
015
Distanza 15.2 km, tempo di percorrenza 4 h
Giorno 15: Montesacro - Roma (S. Pietro)
Tratta urbana, percorribile anche in autobus. Comunque a piedi non è spiacevole perché passa per strade secondarie, parchi e piste ciclabili, in prossimità delle sponde dei fiumi Aniene e Tevere.
016
Giorno 16: Termina il nostro servizio
A presto per la prossima avventura!