Pronto per un’esperienza unica?

Le migliori vacanze outdoor dal 1992

+39 349 2804365 info@viadelsole.it
Image Alt

Via Francigena da Siena a Orvieto

Via Francigena da Siena a Orvieto

Da 660Euro a persona

Questa escursione di una settimana lungo la Via Francigena colpisce il meglio che la Toscana ha da offrire . Esplorerai San Gimignamo, patrimonio mondiale dell’UNESCO Sito con straordinarie torri feudali affreschi del primo Rinascimento. Da lì salirai fino a un’antica città medievale arroccata su una scogliera: Colle di Val d’Elsa, altrimenti conosciuta come la “città del cristallo”. Questa piccola città produce il 95% della produzione italiana di cristalli di vetro. Quindi attraverso i boschi oltre fortezze medievali fino a Siena, un altro patrimonio mondiale dell’UNESCO ospita alcune delle più notevoli architetture d’arte del 13-16 ° secolo. Siena è anche conosciuta come una capitale del cibo, con un’eccellente cucina del vino locale.

Il tuo viaggio inizierà nella città di San Miniato, un facile treno di 40 minuti da Firenze o un treno di 30 minuti da Pisa. All’hotel a San Miniato troverai tutto il necessario per il tuo viaggio: buoni hotel, una descrizione dettagliata del percorso si ferma lungo il percorso, le mappe GPS. Troverai anche informazioni sulle chiese in cui puoi ricevere una benedizione, se ne desideri una prima di iniziare il tuo viaggio.

TOUR HIGHLIGHTS:

Siena
Buonconvento
San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni
Radicofani e Proceno

COME FUNZIONA:

Prenotiamo i tuoi hotel o ostelli

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 2 * o 3 * o locande di campagna. e troverai i buoni corrispondenti nel tuo pacco.

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lascialo alla reception con il tuo nome e lo troverai nel tuo prossimo alloggio.

Ti forniremo note dettagliate sul percorso e mappe

Le note del percorso possono essere in inglese, italiano, francese o tedesco. Tutte le mappe hanno traccia GPS.

  • Destination
  • Partenza da
    Da Siena a Orvieto
  • Cosa è incluso
    "Credenziale" del Pellegrino ( Libretto dei timbri )
    7 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    Colazione sempre inclusa ( cene su richiesta )
    Disponibili a richiesta Files GPS
    Numero Emergenza 24/7
    Road Book & Mappe
    Trasposto Bagagli
  • Not Included
    10 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    12 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    13 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    3 NOTTI in Mezza Pensione
    4 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    6 Notti in Mezza Pensione ( di cui 3 in Agriturismo )
    8 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    All breakfast ( dinners on demand )
    Attività a Cavallo ( a richiesta )
    Attività per bambini
    Colazione sempre inlcusa
    Corso di cucina ( a richiesta )
    Corso di cucina con bambini ( a richiesta )
    Degustazione di vino
    Guida esperta che vi accompagnerà sul cammino
    Guida esperta che vi accompagnerà sul percorso
    Mappe e Road Books
    Mezza Pensione con Cene
    Noleggio Bici o E-Bikes ( a richiesta )
    Noleggio e trasporto bici ( solo su richiesta )
    Pacchetto 5 Cene ( A richiesta )
    Transfer alla fine del percorso ( opzionale )
    Transfer per la struttura al vostro arrivo
    Visita alle cantine del Sagrantino ( a richiesta )
    Wine Tour
1

Giorno 1 – Arrivo a Siena

Appuntamento in fin di pomeriggio all’albergo per la consegna del materiale poi magari per un gelato seduti ad uno dei bar che circondano il “Campo”, la famosa piazza dove si corre il Palio; se ve la sentite potete salire in cima alla torre del Mangia da cui si gode una vista superba della città. Notte in ostello.
2

Giorno 2 – More di cuna

Siena – Grancia di Cuna - Distanza: 19km - Tempo di percorrenza: 4h - Tipo di strade: quasi interamente su sentieri e strade bianche intercalate da un paio di corti tratti trafficati, vi condurranno fino alla “Grancia di Cuna” un’antica rimessa per i cereali che nel Medioevo fu fortificata per proteggerla durante I periodi di maggiori combattimenti. Era anche un rifugio per i pellegrini. Un piccolo disvio porta ad un piccolo albergo all’entrata di Monteroni.
3

Giorno 3 – Buonconvento

Grancia di Cuna - Buonconvento – Distanza:18km – Ritorniamo alla Grancia per continuare lungo un percorso fra le belle colline toscane. Una parte del sentiero costeggia la ferrovia. Pernottamento in un bel agriturismo.
4

Day 4 – San Quirico d'Orcia

Buonconvento – San Quirico – Distanza: 23 - Tempo di percorrenza: 5h00 - Tipo di strade: 30% di asfalto secondario Una giornata di media lunghezza di cui la prima parte si snoda su strada bianca, mentre la seconda parte, dopo Torrenieri, è sulla vecchia Cassia, asfaltata, ma senza traffico. San Quirico era una tappa importante lungo la via di Roma e, a testimonianza, ne restano bei palazzi, la Collegiata e i resti di un vecchio ospedale per pellegrini, ora casa privata.
5

Giorno 5 – Gallina

San Quirico - Gallina - Distanza: 17 - Tempo di percorrenza: 4h30 - Tipo di strade: Strade bianche e sentieri Bella e varia giornata che dopo aver lasciato San Quirico una larga strada bianca scende nel bosco fino al piccolo ma molto particolare paese di Bagno Vignoni dove chi lo desidera potrà rilassarsi nelle acque termali (€6). Una bella salita porta ad un altro grazioso paesino da dove poi si riscende verso l’Orcia, il fiume che da il nome alla Val d’Orcia, sito protetto dall’UNESCO. Il paesaggio è davvero incantevole. Pernottamento in un agriturismo
6

Giorno 6 – Radicofani

Gallina – Radicofani (Agriturismo la Selvella) – Distanza: 20km - Tempo di percorrenza:5h30 La salita per Radicofani e abbastanza tosta, ma per fortuna si riesce ad evitare gran parte dell’asfalto. La cittadina è dominate da un imponente fortezza che se si vuole si può salire a visitare. Notte in ostello.
7

Giorno 7 – Proceno

Radicofani – Proceno – Distanza: 25km - Tempo di percorrenza: 5h30 – Strade bianche , sentieri e 30% di asfalto secondario La discesa fino a Ponte a Rigo è una delle porzioni più panoramiche della Francigena. La risalita si snoda in parte su asfalto molto tranquillo. Si passa una note in un albergo diffuso nel paesino che dipende dal castello. Si può usufruire della piscina. Su richiesta la proprietaria vi farà visitare il castello.
8

Giorno 8 – Orvieto

Trasferimento ad Orvieto da dove si può prendere il treno. Possibile extra night a Orvieto la visitare al meglio la cittadina umbra.

Map

Mappa della Settimana

s
You don't have permission to register