Pronto per un’esperienza unica?

Le migliori vacanze outdoor dal 1992

+39 349 2804365 info@viadelsole.it
Image Alt

Cammino di Francesco – Intero Percorso

Cammino di Francesco – Intero Percorso

Da 1100Euro a persona

CAMMINO COMPLETO – da La Verna ad Assisi
Il sentiero francescano non è un pellegrinaggio nel vero senso della parola, ma un cammino che riunisce I luoghi salienti della vita del santo.
Francesco, pur nella sua umiltà è stato una figura rivoluzionaria nella storia del cristianesimo; in un tempo in cui la chiesa di Roma era il centro del potere temporale del papato e accumulava enormi ricchezze, egli predicava la povertà e l’amore per ogni creatura del mondo.
Abbiamo scelto di cominciare il nostro cammino dal monastero della Verna, dove San Francesco ricevette le stigmate di finirlo ds Assisi dove era nato e dove è sepolto, passando per i luoghi dove si dice il santo si sia fermato o abbia compiuto miracoli.
Aldilà del valore spirituale, questo itinerario offre scenari bellissimi, dai boschi remoti del Casentino alle dolci colline coperte di uliveti della valle umbra; attraversa caratteristici borghi medievali quali Sansepolcro, Gubbio, e Assisi ; tocca eremi sperduti e splendide abbazie. Insomma un viaggio fra natura arte e storia che vi affascinerà.

HIGHLIGHTS:

> Il monastero de La Verna
> Sansepolcro e Piero della Francesca
> Gubbio
> Assisi

COME FUNZIONA:

Prenotiamo i tuoi hotel o ostelli

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 2 * o 3 * o locande di campagna. e troverai i buoni corrispondenti nel tuo pacco.

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lascialo alla reception con il tuo nome e lo troverai nel tuo prossimo alloggio.

Ti forniremo note dettagliate sul percorso e mappe

Le note del percorso possono essere in inglese, italiano, francese o tedesco. Tutte le mappe hanno traccia GPS.

CHE COSA È INCLUSO IN QUESTO TOUR?

> 12 notti di alloggio

> All Breakfast (Cene su richiesta)

Trasferimento bagagli

> Road Book e mappe

> File Gps disponibili

> Numero di emergenza 24/7

12 Notti
  • Destination
  • Partenza da
    Da La Verna a Assisi
  • Cosa è incluso
    "Credenziale" del Pellegrino ( Libretto dei timbri )
    13 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    Colazione sempre inclusa ( cene su richiesta )
    Disponibili a richiesta Files GPS
    Numero Emergenza 24/7
    Road Book & Mappe
    Trasposto Bagagli
  • Not Included
    10 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    12 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    3 NOTTI in Mezza Pensione
    4 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    6 Notti in Mezza Pensione ( di cui 3 in Agriturismo )
    7 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    8 NOTTI ( in Accommodation 3 stelle )
    All breakfast ( dinners on demand )
    Attività a Cavallo ( a richiesta )
    Attività per bambini
    Colazione sempre inlcusa
    Corso di cucina ( a richiesta )
    Corso di cucina con bambini ( a richiesta )
    Degustazione di vino
    Guida esperta che vi accompagnerà sul cammino
    Guida esperta che vi accompagnerà sul percorso
    Mappe e Road Books
    Mezza Pensione con Cene
    Noleggio Bici o E-Bikes ( a richiesta )
    Noleggio e trasporto bici ( solo su richiesta )
    Pacchetto 5 Cene ( A richiesta )
    Transfer alla fine del percorso ( opzionale )
    Transfer per la struttura al vostro arrivo
    Visita alle cantine del Sagrantino ( a richiesta )
    Wine Tour
1

Giorno 1 - Monastero della Verna

Si può raggiungere il Monastero in bus da Arezzo o in auto che si può lasciare sul posto e riprenderla con un transfer privato alla fine del percorso. L’atmosfera serena, impregnate di spiritualità e il magnifico scenario dei monti del Casentino ne fanno il luogo ideale per iniziare questo percorso fisicamente e spiritualmente impegnativo. Pernottamento nel monastero.
2

Giorno 2 – La Verna - Pieve Santo Stefano | Km 18 km

Interamente su sentiero è una camminata relativamente facile in continuo saliscendi. Si parte in mezzo a folti boschi per poi salire un crinale che ci fa godere di vedute su ampie vallate dai due lati e il paesaggio rude degli inizi si stempera verso l’arrivo. Passiamo la note in hotel a Pieve Santo Stefano, una piacevole cittadina. Terracotte dei Della Robbia si possono ammirare nella cattedrale, mentre gli archivi municipali racchiudono una incredibile collezione di biografie molto interessanti. Ce n’ è persino una scritta su un lenzuolo!
3

Giorno 3 – Pieve St Stefano - Pian delle capanne | Km 14 - 4.00 h

Una natura selvaggia e intatta fa da cornice alla camminata odierna che si snoda sia su sterrate che su sentieri . Attenzione al fango se è piovuto di recente. Notte in rifugio.
4

Giorno 4 – Pian delle capanne - San Sepolcro | Km 19 - 5.30 h

Una giornata abbastanza lunga su sentieri che si snodano attraverso una bella pineta all’inizio che poi si trasforma in un magnifico bosco di querce. Per gli amanti della pittura, San Sepolcro offre la più bella esposizione delle opere di Piero della Francesca. Trasferimento a Gubbio , una delle più belle cittadine dell’Umbria con le sue viuzze acciottolate e I suoi negozietti e ateliers di artigiani; la vista dalla piazza antistante il superbo palazzo comunale è bellissima.
5

Giorno 5 – Sansepolcro – Monterchi – Km 14

Per adattarlo alle capacità di un camminatore medio, abbiamo deciso di tagliare in due questa fase e fermarci in una fattoria vicino a Monterchi. Una breve deviazione ti porterà al centro di questa incantevole cittadina dove si può ammirare il famoso affresco La Madonna del Parto.
6

Giorno 6 – Monterchi – Città di Castello – Km 19 - 5 h – livello moderato

Oggi lasciamo le ondulate colline umbre e raggiungiamo la piana Valtiberina. Passerete la notte in un bel albergo nella città vecchia. Se siete interessati nell'arte moderna, non perdete la collezione Burri che è conservata in un vecchio essiccatoio per il tabacco, ora diventato museo.
7

Giorno 7 – Città di Castello – Pietralunga – Km 28 km

Con possibile trasferimento da Pieve a Saddi (Km 18 km). Oggi il cammino è molto lungo, ma non ci sono paesi lungo la strada. Note transfer: Se pensi che 28 km siano troppo per te, il proprietario dell'hotel a Pietralunga verrà gentilmente a prenderti a metà strada.
8

Giorno 9 – Mocaiana – Gubbio – 12km

Gubbio è una delle città più belle dell'Umbria. Ha mantenuto intatta la sua atmosfera medievale con stradine acciottolate, botteghe artigiane e un magnifico palazzo comunale. Il 15 maggio si tiene uno dei festival più pazzi medievali in Italia: Il Festival Ceri.
9

Giorno 10 – Gubbio – Castello di Biscina – Km 22

Giornata faticosa piena di salite e discese che finisce nei pressi di un castello che sovrasta la valle del Chiascio. Il castello è un’imponente rovina mentre l’agriturisno dove passiamo la note è molto accogliente.
10

Giorno 11 – Biscina – Valfabbrica – 12km

Giornata facile e in gran parte in discesa; Si snoda in gran parte su sentieri, ma l’ultima parte è su asfalto secondario molto molto tranquillo.
11

Giorno 12 – Valfabbrica – Assisi – Km 15

Dopo uninizio abbastanza ripido il sentiero spiana e raggiunge la strada principale. La discesa offre delle splendide ed insolite vedute di Assisi e della basilica. L’agriturismo appena fuori le mura di Assisi offre un tuffo rinfrescante in una bella piscina.
12

Giorno 13 – Assisi/Assisi – 3 hours

Giornata a disposizione per visitare Assisi o per salire all’eremo delle carceri , dove San Francesco si ritirava in preghiera con I suoi confratelli , E un posto sereno che invita al raccoglimento o anche da passare in relax in piscina.
13

Giorno 14 - Fine dei nostri servizi

Ti aspettiamo per la prossima avventura!!

Map

Mappa del tour

s
You don't have permission to register