Quando sono tornata a vivere in Italia nel 1992, dopo aver trascorso 30 anni della mia vita all’estero, mi sono resa conto che l’unica cosa che amo fare era viaggiare, così ho creato un’agenzia di viaggi che ho chiamato Viaggiatori Viandanti e Sognatori.
Volevo organizzare viaggi nelle bellissime e remote aree che io stessa avevo scoperto. Ho creato itinerari fantastici, tuttavia non sono riuscita a venderne nessuno. A quei tempi Internet non era uno strumento così popolare.
Per mia fortuna alcune persone della mia vita precedente hanno iniziato a chiedermi del mio paese, l’Italia, e piano piano, quasi senza rendermene conto, ci siamo trasformati in un tour operator. Uso il plurale perché sin da subito ho avuto bisogno di aiuto e quasi contemporaneamente Cristina e Beppe sono saliti a bordo di questa avventura, e da allora lavoriamo assieme. Allo stesso tempo si sono uniti a noi alcuni dei nostri clienti più importanti e la maggior parte di loro lavora ancora con noi e, nel tempo, sono diventati cari amici.
Rebecca il product manager di Avanti Destinations e il suo capo Harry, sono stati i nostri primi clienti importanti. Potrei raccontarvi come ho reso un disastro il nostro primo incontro, ma preferisco ricordare che insieme abbiamo creato il nostro “Villas program”, un prodotto tra i più venduti che ha resistito in 30 anni di attività.
Il nostro primo gruppo di ciclisti è arrivato da Chuck e Judy Nichols che ho incontro per la prima volta alla stazione ferroviaria di Terontola, scambiandoli per i clienti che avrei dovuto prendere. Ritornano fedelmente ogni anno con un gruppo di clienti per esplorare insieme a noi diverse parti d’Italia.
Potrei continuare all’infinito a raccontare come abbiamo incontrato i nostri partner; tuttavia, quello che intendo sottolineare è che siamo una squadra consolidata e che chi ha lavorato e viaggiato con noi è felice di tornare. Lo fanno da molti anni e questo è il nostro 30° anniversario.
Giuliana, fondatrice di “Viadelsole”