01
Giorno 1: Arrivo a San Miniato
La stazione si trova a S. Miniato Basso; ci sono autobus per San Miniato Alto dove passerete la notte, ma se ci fate sapere in anticipo l’orario di arrivo, l’hotel vi manda a prendere. San Miniato è una graziosa cittadina, con bei palazzi e buoni ristoranti.
NOTE: Possibile extra night a Firenze prima di partire, San Miniato si raggiunge facilmente in treno da Firenze (meno di 1h)
02
Distanza 24 km, tempo di percorrenza 4.30 h
Giorno 2: San Miniato - Gambassi
Dopo i primi 6 km di asfalto poco trafficato, il percorso è su sentieri e strade bianche quasi fino alla fine. I boschi iniziali cedono il passo ai vigneti nella seconda parte. Lungo il percorso si incontrano due belle chiese: Pieve di Coiano e S. Maria a Chianni appena prima dell'arrivo a Gambassi
Tipo di percorso: quasi interamente sterrato
03
Distanza 14 km, tempo di percorrenza 3 h
Giorno 3: Gambassi - San Gimignano
Una camminata corta fra i vigneti, per lasciarvi il tempo di vistare questa magnifica cittadina, fra le più famose della Tosana. È piacevole potersi godere la città e le sue torri di sera senza l'invasione degli autobus turistici
Tipo di percorso: quasi interamente sterrata
04
Distanza 24 km, tempo di percorrenza 6 h
Giorno 4: San Gimignano - Strove
La giornata si snoda in un ambiente molto vario di paesaggi rurali toscani.
Una giornata abbastanza lunga in uno splendido paesaggio.
Tipo di percorso: quasi interamente sterrato
05
Distanza 23 km, tempo di percorrenza 5 h
Giorno 5: Strove - Siena
Poco dopo la partenza, prendevi il tempo di visitare la bella abbazia di Abbadia Isola; fermatevi per un caffè dentro le mura merlate di Monteriggioni che fu l’ultimo baluardo della lotta di Siena contro Firenze.
Nel pomeriggio, arrivati a Siena, prendetevi il tempo per un gelato seduti ad uno dei bar che circondano Piazza del Campo, la famosa piazza dove si corre il Palio; potete visitare il palazzo comunale per ammirare i famosi affreschi del Lorenzetti “del buono e del cattivo governo”; se ve la sentite potete salire in cima alla torre del mangia da cui si gode una vista superba della città.
Tipo di percorso: quasi interamente sterrata
06
Distanza 18 km, tempo di percorrenza 4 h
Day 6: Siena - Buonconvento
Strade bianche e sentieri, intercalati da un paio di brevi tratti trafficati, vi condurranno fino alla "Grancia di Cuna" un'antica rimessa per i cereali che nel Medioevo fu fortificata per proteggerla durante i periodi di maggiori combattimenti. Era anche un rifugio per i pellegrini.
La tappa ufficiale finisce a Ponte d'Arbia, ma non solo è troppo lunga (31 km), ma non ci sono alloggi tranne l'ostello abbastanza rudimentale.
Il servizio trasporto bagagli vi verrà a prendere (incluso nel prezzo) o alla Grancia, dopo 19 km, o a Ponte d'Arbia, dopo 31 k m.
Tipo di percorso: quasi interamente sterrato
07
Distanza 23,6 km, tempo di percorrenza 6 h
Giorno 7: Buonconvento - San Quirico
Una giornata di media lunghezza di cui la prima parte si snoda su strada bianca, mentre la seconda parte, dopo Torrenieri, è sulla vecchia Cassia, asfaltata, ma senza traffico. San Quirico d'Orcia era una tappa importante lungo la via di Roma e, a testimonianza, ne restano bei palazzi, la Collegiata e i resti di un vecchio ospedale per pellegrini, ora casa privata.
Tipo di percorso: quasi interamente sterrato, 30% asfalto secondario
08
Giorno 8: Fine dei nostri servizi
Ci vediamo l'anno prossimo per camminare insieme la prossima tappa.