Via Francigena – 1a Settimana

€ 1000 (da) / Per persona

Via Francigena – 1a settimana

In questo viaggio che inizia in Svizzera, camminerai attraverso le spettacolari vette alpine fino a un rifugio che ospita pellegrini da oltre mille anni, dove sono allevati i famosi cani San Bernardo che nel corso dei secoli hanno salvato tante vite.

Da lì scenderemo a Saint-Rhémy-en-Bosses, un piccolo villaggio di montagna di 328 abitanti famoso in tutto il mondo per il suo eccezionale prosciutto. Si raggiunge poi Aosta città che delle sue origini romane conserva imponenti mura.

Mentre passi castelli medievali e villaggi che ancora conservano gli antichi tetti in pietra, attraverserai vigneti che si aggrappano alle pareti scoscese, dove puoi sorseggiare i vini locali e provare formaggi artigianali.
Il tuo lungo viaggio finirà al famigerato ponte di pietra di Pont Saint Martin.

Si può raggiungere Bourg St Pierre sia dalla Svizzera (Losanna-Martigny – Bourg St Pierre) sia da Aosta con un autobus via il tunnel del Gran San Bernardo.

Ad attenderti in hotel troverai i voucher hotel e le credenziali del pellegrino.  Troverai anche informazioni sulle chiese dove potrai ricevere una benedizione, se lo desideri (il primo posto possibile è al Passo), e avrai un timbro del pellegrino sulla tua credenziale.

  • 7 Giorni
  • Età 15+
  • Via Francigena

Da non perdere

  • Traversata delle Alpi
  • Lo spettacolo delle montagne
  • L’ostello storico del passo
  • I resti romani di Aosta e la chiesa di St. Orso.
  • I villaggi e i castelli della valle.
  •  

 

Come funziona

Prenotiamo i tuoi hotel o ostelli

Prenoteremo camere doppie con bagno privato in hotel 2 * o 3 * o locande di campagna. e troverai i voucher nel tuo pacco al primo alloggio.

Trasportiamo i tuoi bagagli

Lasciali alla reception con il tuo nome e li troverai nel tuo prossimo alloggio.

Ti forniremo i file GPS

Per essere più ecologici, forniremo un’applicazione di lettura GPX con un’interfaccia user-friendly, che consentirà una navigazione facile e in tempo reale

 
Partenza: Bourg St. Pierre (Svizzera)
Arrivo: Pont St. Martin
Incluso:
  • 7 notti (in strutture ricettive di 2 * o 3 * stelle)
  • Tutte le colazioni (cene su richiesta)
  • Numero di emergenza 24/7
  • File GPS 
  • Trasferimento bagagli
  • La “Credenziale” del pellegrino
Escluso:
  • Cene
  • Wine tasting
 

Mappa

Via Francigena 1a settimana da Bourg St. Pierre a Pont St. Martin

Itinerario

01

Altitudine alla partenza: 1.632 mt

Giorno 1: Arrivo a Bourg St Pierre

Check-in all’hotel, cena e pernottamento. (Hotel Du Cret - Possibilità di fonduta o raclette, tipici piatti Svizzeri)

02

Distanza 11,50 km - Tempo di percorrenza 4 h

Giorno 2: Bourg St Pierre - Passo del San Bernardo

Questa tappa ha un valore simbolico perché ripercorre il valico Alpino che era l’ostacolo più grosso sulla via dei pellegrini. Il sentiero si inerpica fino a raggiungere lo storico ostello (fondato più di 1000 anni fa) dove nel corso dei secoli i frati hanno salvato innumerevoli pellegrini.

03

Distanza 13 km, tempo di percorrenza 4 h

Giorno 3: Passo del San Bernardo - Etroubles

Lo scenario del passo con le montagne et il piccolo lago è stupendo e ci augura buon cammino. La strada traversa il piccolo borgo di St. Rhémy en Bosses, dove si produce un ottimo prosciutto poi si arriva a Etroubles. Nell’antichità questa cittadina è stata sede invernale per gli eserciti romani.

04

Distanza 16,00 km, tempo di percorrenza 4,30 h

Giorno 4: Etroubles - Aosta

Per raggiungere Aosta, oggi seguiremo I Ruz, canali di irrigazione ancor oggi funzionanti. Si trovano in genere a mezza costa poi la discesa su Aosta diventa più ripida. La città anche se piccola è interessante per i resti romani quali la porta Pretoria et il teatro e l’oratorio di sant’Orso.

05

Distanza 21 km, tempo di percorrenza 7,30 h

Giorno 5: Aosta - Chambave

Da qui in avanti seguiremo le indicazioni per il “Chemins de Vignobles” che si snoda fra I vigneti. Il primo Castello è quello di Quart (secolo XII) poi quello di Nus, anch’esso su uno sperone, mentre nel fondo valle si può visitare quello di Fenis, l'unico veramente interessante, costruito dai conti di Challant Pernottamento in agriturismo pochi chilometri prima di Chambave.

06

Distanza 26,10 km, tempo di percorrenza 7,30 h

Giorno 6: Chambave - Verres

Una piacevole camminata lungo sentieri che si snodano fra I vigneti con le alte montagne che fanno da sfondo. Sul fondo valle scorre il torrente Evançon, mentre la massiccia mole del castello di Verrès che si raggiunge solo a piedi, fa la guardia all’entrata della valle d’Ayas. Hotel St. Gilles

07

Distanza 17,10 km, tempo di percorrenza 5 h

Day 7: Verres - Pont St Martin

Lungo la strada si vede il ponte di Echilod, il forte di Bard che si può visitare, il basolato romano originale della “Via delle Gallie” vicino a Donnas.

08

Giorno 8: Fine dei nostri servizi

Ci vediamo l'anno prossimo per camminare insieme la prossima tappa

Galleria fotografica